Capitolo uno
1982. MCC. URSS. G. Korolev, Regione di Mosca. via Pionerskaya, 4
Il direttore di volo sostitutivo e gli specialisti responsabili del funzionamento dei vari sistemi di bordo della stazione sono situati e lavorano nella direzione principale della sala. Gli operatori pianificano il volo e monitorano le sue fasi, forniscono comunicazioni con l'equipaggio, i medici monitorano le condizioni della squadra. Ognuno ha il proprio posto di lavoro con telecomandi, computer e comunicazioni. Nell'Ufficio del Capo sostitutivo, il capo stesso, i suoi deputati e i rappresentanti Dell'Istituto di biologia delle acque interne sono seduti al tavolo. I. D. Papanina Dell'Accademia Russa delle scienze.
TESTA SOSTITUIBILE
Per ordine del segretario capo del Comitato Centrale del PCUS, è stato approvato L'esperimento Biorisk con tardigradi, che verrà condotto nello spazio a bordo della navicella Soyuz T-10.
DIRETTORE DELL'ISTITUTO
La leadership suprema del nostro paese ha un compito. Condurre un esperimento con tardigradi consiste nello studio degli effetti delle condizioni di assenza di gravità e radiazione cosmica su questi organismi.
PROFESSORE BIOLOGO
Diversi individui tardigradi verranno quindi inviati in orbita per studiare come le condizioni di assenza di gravità e radiazione cosmica li influenzeranno. Negli esperimenti nello spazio, i tardigradi "dormienti" devono sopportare di trovarsi in uno spazio senz'aria sotto una dura radiazione cosmica.
TESTA SOSTITUIBILE
La data di lancio della Soyuz T-10 è prevista per l ' 8 febbraio 1984.
DIRETTORE DELL'ISTITUTO
A proposito, anche colleghi stranieri stanno conducendo ricerche su questo individuo. Gli scienziati hanno sparato ai tardigradi con una pistola per testare la loro sopravvivenza. Tutto per rispondere alla più importante domanda scientifica. Un astrochimico e astrofisico dell'Università del Kent (Regno Unito) ha condotto un esperimento con tardigradi per determinare se erano in grado di sopravvivere alle collisioni cosmiche. Per fare questo, caricarono una pistola con tardigradi e spararono a un bersaglio di sabbia.
PROFESSORE BIOLOGO
Ci sono anche informazioni che la compagnia israeliana ha inviato un tardigrado come parte di un «modello di ecosistema» su un veicolo spaziale verso la luna.
TESTA SOSTITUIBILE
Ho sentito. Il lander ha schivato la superficie e il contenuto ha marciato sul satellite.
Nel blocco base ci sono i cosmonauti: Leonida Kizim (comandante), Vladimir Solovyov (ingegnere di volo) e Oleg Atkov (astronauta ricercatore). C'è una connessione video con il MCC.
TESTA SOSTITUIBILE
Pamir 1, Come è stato caricato il cargo sulla terra?
LEONID KIZIM
In modalità normale. E in piena prontezza all'attracco. Aspettiamo il vostro ordine, Zarya.
PROFESSORE BIOLOGO
E quali sono i risultati dell'esperimento?
VLADIMIR SOLOVYOV
La resistenza trovata dei tardigradi alle radiazioni e ad altri fattori ambientali dannosi è in gran parte dovuta alla presenza del gene Dsup.
PROFESSORE BIOLOGO
Lo pensavamo. Forma complessi resistenti con il DNA, causandone l'aggregazione nel nucleo e protegge il materiale genetico dai danni causati dalle radiazioni.
OLEG ATKOV
Anche nel genoma del tardigrado si trova un gran numero di geni protettivi, ad esempio 16 enzimi della famiglia delle superossido dismutasi, che neutralizzano le specie reattive dell'ossigeno, e il gene MRE11, che ripara due rotture a catena del DNA.
PROFESSORE BIOLOGO
E qualcosa di insolito si è manifestato durante l'esperimento?
LEONID KIZIM
Quei tardigradi che erano all'interno della stanza non mostravano praticamente alcuna attività ragionevole. Si sono comportati come sulla terra. Ma con quei convertitori che hanno trascorso il loro tempo di prova nello spazio aperto, dopo il ritorno, abbiamo notato che nello spazio aperto, con un'influenza radioattiva più attiva, i convertitori sono cresciuti intensamente, a differenza dei convertitori che erano all'interno della stazione.